Partnership

risparmi subito sulla bolletta, senza spese

Partnership

tema-partnership

per realizzare un impianto co-finanziato e risparmiare sulla bolletta elettrica da subito!

Se sei un privato e hai un tetto bene esposto al sole, puoi diventare un partner di REI2 nella realizzazione di un impianto fotovoltaico: senza nessuna spesa di investimento da parte tua, fin da subito risparmi sulla bolletta per la fornitura elettrica.

I termini del rapporto sono i seguenti:

  •  REI2 realizza, totalmente a propria cura e spese, un impianto fotovoltaico sul tuo tetto.
  • Come partner di REI2 non incorri in NESSUNA spesa per l’impianto, ma devi solo mettere a disposizione il tetto per l’installazione dei pannelli e gli spazi per i quadri elettrici necessari (tipicamente in cantina). A tuo carico c’e’ solo la richiesta di allaccio dell’impianto alla rete elettrica, pari a 244 Euro.
  • Una volta avviato l’impianto fotovoltaico, la tua bolletta elettrica subirà un abbassamento, in proporzione all’energia elettrica autoconsumata (tipicamente il 20-25% della produzione). La quantità di elettricità prodotta e quella autoconsumata saranno oggettivamente misurate da appositi contatori posti in casa tua.
  • REI2 attiverà anche una convenzione a tuo nome con il GSE (Gestore Servizi Elettrici) per la vendita alla rete dell’elettricità in eccesso (il rimanente 75-80% della produzione) che ti verrà pagata sul tuo conto corrente. Alla fine, quindi, avrai due fonti di ricavo: il risparmio in bolletta e l’introito dal GSE.
  • Su base semestrale, accertato il tuo reale beneficio, REI2 ti fatturerà un importo, definito nell’accordo tra le parti, pari ad una percentuale del tuo ricavo. Tale importo serve a REI2 per coprire, nel tempo, l’investimento iniziale sostenuto.
Esempio numerico:
  • Situazione pre-installazione: il partner ha un allaccio da 3 kW, consuma 3000 kWh all’anno e spende 750 euro annui in bollette elettriche (costo medio 0,25 euro/kWh).
  •  

  • Situazione post-installazione: il partner ospita l’impianto da 3 kW di REI2 , produce 3000 kWh all’anno e ne autoconsuma 600 (il 20%), risparmiando 150 euro all’anno sulle bollette. Inoltre riceve circa 250 euro annui dal GSE (cash). In tutto, il beneficio del partner è di 400 euro annui. Di questi, ne paga a REI2 (a consuntivo) il 65%, avendo un guadagno netto di circa 140 euro annui. Il fatto che REI2 riceva solo una percentuale del ricavo, dà la garanzia al partner di avere sempre un beneficio concreto dall’impianto, tutti gli anni.

In ogni momento il partner può acquistare completamente l’impianto da REI2, diventandone proprietario e godendo quindi da quel momento in poi del 100% del beneficio. Il prezzo di vendita è pre-definito nell’accordo tra le parti, ed è indicativamente pari al valore residuo dell’impianto più il 10%.

A fine vita l’impianto può essere smantellato o sostituito con uno nuovo, per avviare un nuovo ciclo di collaborazione.