Spunti di riflessione

sul mondo delle energie rinnovabili

REI2, grazie al contributo del bando FARE IMPRESA DIGITALE (ed. 2013) della Camera di Commercio di Milano, ha potuto realizzare una piattaforma di monitoraggio di alcuni suoi impianti fotovoltaici.

Il sito tramite il quale sono visibili i dati raccolti e’    www.rei2.org

ed è strutturato in due sezioni:

– la prima (impianti fotovoltaici) consente di monitorare la produzione energetica di alcuni degli impianti realizzati da REI2, con una serie di parametri relativi all’inverter, per avere un controllo stretto del funzionamento dell’impianto;

– la seconda (monitoraggio ambientale) raccoglie i dati inviati da dispositivi IoT (Internet of Things) che misurano dati ambientali tipo pressione, temperatura, luminosità, umidità, polveri, ecc.

I dati sono aperti al pubblico, in una logica di OPEN DATA, e possono essere utilizzati da chiunque per raffronti e analisi ambientali.

REI2, in collaborazione con RETENERGIE (www.retenergie.it), partecipa all’evento La potenza di Helios (www.lapotenzadihelios.eu), in programma a Milano, presso Cascina Cuccagna (in via Cuccagna 2, angolo Via Muratori, MM3 Porta Romana), il 17 e 18 Maggio 2014. L’evento, alla sua seconda edizione, è dedicato alle tecnologie solari.

REI2 sarà presente con un intervento nel corso della mattinata di DOMENICA 18, e dal suo stand darà informazioni sulla sua offerta di partnership per la realizzazione di impianti fotovoltaici condivisi, fino alle ore 15.

L’evento, oltre ad offrire informazioni sulle tecnologie solari, prevede anche mostre e momenti di gioco per bambini.

L’ingresso alla manifestazione e’ gratuito.

Vi aspettiamo… al sole!

 

REI2 partecipa, in team con SolarHobbyt (www.solarhobbyt.it), alla prossima fiera del fotovoltaico e altre tecnologie solari, SOLAREXPO, in programma a Milano (Fiera di Pero-Rho), dal 7 al 9 Maggio 2014 (www.solarexpo.com).

Ti aspettiamo al padiglione 6, stand H23.

Se sei interessato, contattaci per un invito dedicato, per l’accesso gratuito alla manifestazione.

Lo scorso 1° aprile 2014, REI2 ha allacciato il suo secondo impianto fotovoltaico, da 4,5 kW. Questa volta la scelta tecnologica è stata a favore di un sistema ibrido (PV + produzione di acqua calda sanitaria con pre-riscaldo fornito dai pannelli ed integrazione con pompa di calore ad aria), noto come “REVO”, fornito da INDEA srl (indeaweb.it).

Come atteso, i tempi di realizzazione del secondo impianto si sono accorciati, rispetto alla prima realizzazione, con un totale di poco più di 3 mesi, e in particolare:

– 23 dicembre 2013: conferma dell’ordine, avvio pratica con ENEL
– 3-7 marzo 2014: ricezione materiali e installazione
– 1° aprile: allaccio con ENEL

Entro il mese di aprile, si prevede anche la finalizzazione della pratica di SSP con il GSE.

La pratica con il comune che ospita l’impianto è stata particolarmente semplice e lineare, trattandosi di una semplice comununicazione in carta libera. Finalmente una bella semplificazione!

La pratica con ENEL, invece, resta ancora (secondo me) un po’ macchinosa, rispetto all’effettiva complessità dell’impianto (per un 4,5 kW si potrebbe pensare ad una procedura semplificata!) ma alla fine basta seguire tutti i passaggi con pazienza e si arriva in fondo. Nel complesso, la procedura ENEL risulta un po’ più chiara di quella di A2A (ma di fatto si assomigliano molto).

Un aspetto importante riscontrato anche in questo caso è la preparazione adeguata del tetto per la posa dell’impianto. E’ fondamentale conoscere in dettaglio la struttura del “pacchetto” edilizio, per poter procedere ad una rapida installazione. Nel caso specifico è stato necessario rimuovere l’ondulina di laterizio che costituiva il supporto per le tegole a coppo, in quanto non offriva un supporto affidabile per i profili a cui si agganciano i pannelli, e rimpiazzarla con pannelli di multistrato su è stata stesa una guaina impermeabilizzante. In questo modo si è potuta garantire una perfetta tenuta del tetto, e al contempo integrare i pannelli in un contorno di tegole a coppo che ha preservato il valore estetico dell’edificio. Per un riscontro diretto si vedano le foto nella sezione REALIZZAZIONI.

E’ in corso ora la verifica delle prestazioni dell’impianto, che comunque, nel corso del mese di Aprile ha già prodotto 400 kWh, ovvero una media di 14 kWh al giorno (3,2 heq/giorno, in linea con le previsioni per il mese).

Seguiranno anche i risultati in merito ai risparmi generati dalla produzione di ACS con la parte termica dell’impianto, in sostuzione di una caldaia a gasolio. E intanto anche l’ambiente ringrazia!

di

In: notizie

Commenti disabilitati su Tempistica di realizzazione di un impianto fotovoltaico

Lo scorso 11.7.2013, REI2 ha felicemente allacciato alla rete elettrica il suo primo impianto fotovoltaico a tegole marsigliesi integrate.

La tempistica complessiva dell’intervento e’ stata dunque la seguente:

  • definizione della fornitura e ordine dei materiali dal fornitore: 1/3/2013
  • installazione: 10-14 giugno 2013
  • allaccio: 11 luglio 2013

Entro la fine di luglio e’ attesa inolte la sottoscrizione della convenzione di scambio sul posto con il GSE.

Nel complesso, quindi, l’intero iter è durato 5 mesi, ma è ragionevole attendersi una compressione dei tempi fino a 3 mesi, essendo ora rodate le procedure di scambio informazioni sia con i fornitori che con le altre parti coinvoilte: A2A, GSE, ASL (per gli aspetti della sicurezza), Comune di Milano e Regione Lombardia (per le autorizzazioni attraverso il sistema unico di invio delle comunicazioni, MUTA).

In particolare, REI2 puo’ ora vantare una discreta esperienza con l’applicativo MUTA della Regione Lombardia, che, dopo le difficoltà iniziali di tipo informatico, si e’ poi rivelato uno strumento utile per la gestione “dematerializzata” della pratica. Se avete problemi o esperienze in merito da condividere, REI2 e’ felice di condividerle. In proposito, potete lasciare un commento o scriverci un messaggio attraverso la sezione CONTATTI.